Tecnicamente's Weblog

Just another WordPress.com weblog

Olympus OMD E-M10 e download foto via WiFi

Da qualche tempo sto smanettando con la mia Olympus OMD E-M10 e sono moltro soddisfatto, una macchina fotografica veramente ben fatta ma una cosa mi ha  sconcertato…

La macchina è dotata di WiFi e senza informarmi più di tanto ho dato per scontato che tale WiFi di certo si potesse usare per scaricare le foto scattate dalla fotocamera al computer, senza quindi scomodarsi ad estrarre la SD o a collegare cavetti tra computer e fotocamera, mi sbagliavo.

Olympus da a disposizione delle applicazioni per Android e IOS che permetto di gestire la fotocamere di scattere foto usando il cellulare o altro dispositivo mobile e ovviamente di scaricare le foto, non è previsto nulla per il computer!!!

Quindi la scelta obbligata è quella di usare un dispositivo mobile e poi da quello archiare su un cloud. Soluzione che a me non piace e non interessa.

Bene la sfida è stata accettata, cosa posso fare per averla vinta?

USARE PYTHON🙂

Ebbene sì è passato poco tempo dal mio entusiasmo per questo linguaggio e poco tempo effettivamente ad esso dedicato ma alla fine mi ha permesso di fare cose che diversamente non avrei potuto.

Dopo aver visto che è possibile accedere via browser alla fotocamera ho usato le librerie urllib e urllib2 che python mette a disposizione e scritto pochissime righe di codice per poter tramite un semplice comando da terminale scaricare le foto.

Con piccole modifiche credo funzioni anche sul altre fotocamere con sistema similare, ho quindo fatto una prototipazione rapida dell’idea che trovate qui: https://github.com/tecnicamente/OlympusSync/blob/master/OlympusSync.py

Il passo successivo è renderlo un programmino serio e chissà forse una bella interfaccia grafica.

Per ora funziona anche se a dire il vero noto una certa lentezza nel download ma non ho chiaro il perchè.

Per chi è interessato alla fotocamera in questione suggerisco questa lettura: http://www.saggiamente.com/2015/03/27/recensione-olympus-om-d-e-m10-la-botte-piccola-con-grande-vino/

Buone foto🙂

 

 

Lascia un commento

