Tecnicamente's Weblog

Just another WordPress.com weblog

Python, finalmente si comincia

Ho passato qualche ora e leggere tutorial vari di introduzione al linguaggio e a seguire dei corsi su YouTube, una idea di base me la sono fatta, ho provato a fare le esercitazioni del corso universitario trovato su YouTube, ma non posso aspettare molto, ho poco tempo libero😦, quindi come fare per imparare più velocemente?

Semplice basta trovare un progetto per applicare quanto capito e cercare di espande la conoscenza acquisita.

Preparatevi:

  1. Aprire il browser con aperta una finestra su python.it ed una su google.com in modo da avere disponibile tutta la documentazione immaginabile;
  2. Scaricare l’editor di testo preferito, io sull’apple store per OSX ho trovato TextWrangler, editor veramente ben fatto e gratis
  3. Pensavo di dover installare Python ma magia… è già presente su OSX
  4. Aperto uno schermo virtuale e sistemato l’editor e due shell in modo da avere, una zona dove scrivere il software, una zona dove lanciare quanto scritto e una zona dove fare test direttamente in shell python o lanciare l’help per leggere la documentazione, questo è il mio ambiente:screenshot

Completata la descrizione degli strumenti passiamo alla descrizione del progetto.

Per monitorare la velocità di connessione di casa uso un app sul mio cellulare, sto parlando del famoso speedtest di Ookla.

L’app permette di ricevere un file in formato testo con tutti i dati delle misurazioni fatte. Nel mio caso dopo dei valori molto buoni di velocità in download mi sono trovato una riduzione, lo scopo che mi sono prefisso è analizzare con attenzione i dati, ma i dati sono organizzati in un modo poco pratico per essere presi ed analizzati direttamente su un foglio di calcolo, quindi perché non trattarli opportunamente con un programmi in python?

Tutti i campi dei dati salvati sono racchiusi tra due  virgolette e separati da una virgola, cosi: “…….”,”…….”,…. .

Scopo della prima parte del progetto è aprire il file originale e salvare i dati su un secondo file dove i campi sono separati da tabulazione.

Il codice Python è estremamente compatto:

# -*- coding: utf-8 -*- 
""" 
Created on Sun Feb 7 14:17:13 2016 
""" 
import sys, os, string 

#controllo dei parametri passati 
if len(sys.argv) <3: 
    print "Uso: ", sys.argv[0], "file-dati-da-leggere file-dati-da-produrre-in-uscita" 
    sys.exit(2) 
# creo il file contenente i dati in uscita 
OutputFile = open(sys.argv[2],"w") 
if not os.path.isfile(sys.argv[1]): 
    print "Controllare il percorso o nome del file: ", sys.argv[1] 
    sys.exit(2) 
# Apertura del file passato come parametro 
InputFile = open(sys.argv[1],"r") 
for Riga in InputFile: 
    RigaElaborata = Riga.replace('","',"\t") 
    RigaElaborata = RigaElaborata.replace('"','\t') 
    OutputFile.write(RigaElaborata)  
InputFile.close() 
OutputFile.close()

Lascia un commento

