Tecnicamente's Weblog

Just another WordPress.com weblog

Ridare vita ad un Acer Aspire ONE A110B e scoprire Sakis3g

Nel post di questa sera mi pacerebbe parlare della mia esperienza di “resurrezione” fatta con un simpatico Acer Aspire ONE zg5, per capirci questo qui nella versione 110B.

La versione più sfigata che poteva esserci, non fatevi trarre in inganno dallo storage SSD, è proprio lo storage a rendere lentissimo il computer.

OK mi è stato regalato, allora quale migliore ragione per non smanettarci su?🙂

l’OS precedente era compromesso quindi decido di installarci sopra la distribuzione che dopo Debian ha preso il mio cuore… Ubuntu, installo la 14.04 LTS.

Non vi annoio su come installarla, in giro trovate documentazioni serie e ben fatte. Vi posso dire che l’installazione è stata semplice e senza particolari problemi, tutti i device del dispositivo funzionano correttamente.

Comincio quindi ad usarlo per le solite cose, leggere un giornale, le email, guardare qualche filmato su youtube.

Il computerino lavora discretamente ma ogni volta che c’e’ una scrittura su disco SI PIANTA.

Provo ad allegerire UNITY, interfaccia che ho imparato ad apprezzare, ma scopro che non esiste piu’ la versione 2D ad effetti ridotti!!!!!

Bene, usare il netbook in queste condizioni non è possibile, occore essere radicali. Installo cosi FVWM, il window manager che usavo anni fa, ed il sistema è diventato utilizzabile. In un attimo di euforia ho provato ad avere un ambiente un pelino più desktop ed ho installato XFCE.

Il risultato è che con FVWM il sistema è molto reattivo e pulito, a me piace e credo che manterrò tale configurazione, anzi sto pensando a questo punto di passare a Debian per poter alleggerire al massimo🙂.

XFCE installato con un bel “sudo apt-get install xubuntu-desktop” è ancora molto usabile e devo dire che come ambiente desktop ha tutto quello che serve.

Ad un certo punto ho dovuto però fare i conti con il mio essere “borghese“, da tempo ho smesso di configurare il sistema usando i file in /etc e di ricompilare il kernel per ottimizzare al massimo, da anni installo Ubuntu “così come è”, “visto e piaciuto”, e via.

Tutto ad un tratto mi sono accorto che non riuscivo ad usare ma mia chiavetta 3G per collegarmi ad internet!!! Il motivo? semplice l’applicativo per il collegamento è integrato in Unity e non disponibile per gli altri ambienti.

Provo ad usare il caro vecchio wvdial che usavo ai tempi di Debian con il modem a 33.6K, ma nulla da fare.

Cerco in rete e finalmente trovo Sakis3g. L’installazione è semplice:

  1. scaricate il file da http://www.sakis3g.com/#download
  2. scompattate il file con un bel: tar -xzvf sakis3g.tar.gz
  3. cambiate gli attibuti per rendere eseguibile: chmod +x sakis3g
  4. lanciate: ./sakis3g --interactive

Vi appariranno delle schermate per la configurazione, tenete a portata di mano l’APN del vostro gestore, nel mio caso mi indicava già tutto, ma non è detto che vada sempre bene.

Lanciato l’applicativo in pochi secondi sono stato in rete con il caro FVWM🙂

fvwm_acerone

Lascia un commento

