Tecnicamente's Weblog

Just another WordPress.com weblog

HST Hydraulics Software & Tools, Software e tool vari per l’oleodinamica

Non ho tutto il tempo necessario da dedicare alla cura adeguata di queste poche scarne pagine che segno di tanto in tanto sul blog.

Uso solo i ritagli di tempo che la vita privata e la vita lavorativa mi permettono, e ciò si scontra molto con l’idea iniziale che avevo di creare piccole ma dettagliate guide su software particolarmente interessanti per l’attività professionale e acor di piu’ per il fatto di essere open-source e quindi praticamente primi di costi di acquisto.

Ho quindi rivisto i miei obiettivi in funzione del tempo ed ho deciso di cambire il taglio delle note che andrò a redigere.

Con la sigla HST indicherò una serie di brevi “case history” dove mostrerò l’uso che un progettista o una azienda possono fare dei software open source per migliorare i propri prodotti ad un costo contenuto, la cosa penso possa essere molto interessante per tutti i colleghi che esercitano la professione in ambito oleodinamico.

Quindi HST sarà una breve e veloce carrellata di cosa si possa fare con i principali software disponibili su internet e a costo nullo o quasi se non si considerano le ore necessarie per l’apprendimendo.

Quindi se qualcuno ha bisogno di chiarimenti non esiti a scrivere sul blog, farò quello che posso nei tempi che ho🙂

Ma alla fine cosa troverete in HST?

troverete esempi d’uso di software quali:

– Calculix

– Salomeca

– Scilab e Scicoslab

– Qcad

– DIA

– Open Office

– gcc e gfortran (compilatore C e Fortran)

– Netgen

– Elmer

– gmsh

e tanti altri che ora non ricordo ma che certamente mi verrano in mente.

Lascia un commento

